Imparare dalla natura per un futuro sostenibile: al via la 12ª edizione di “Mi Curo di Te”

Imparare dalla natura per un futuro sostenibile: al via la 12ª edizione di “Mi Curo di Te”

Ritorna il progetto-scuola di WWF e Regina (Gruppo Sofidel) che insegna a trovare soluzioni sostenibili imitando i processi naturali.

Porcari (LU), 17 settembre 2025 – La natura come fonte di ispirazione per un futuro più sostenibile. Torna per la sua dodicesima edizione “Mi Curo di Te – Agire secondo natura”, il percorso didattico gratuito ideato da WWF e Regina (Gruppo Sofidel) per le scuole primarie italiane. Il filo conduttore del progetto, che ha preso il via il 15 settembre 2025 e proseguirà fino al 27 aprile 2026, è la biomimesi: trovare soluzioni sostenibili ai problemi ambientali, imitando il funzionamento di processi ed ecosistemi naturali.

Attraverso un kit didattico ricco di attività, approfondimenti e giochi digitali, il programma guida alunne e alunni a scoprire come semplici gesti quotidiani, ispirati alle caratteristiche e al comportamento di piante e animali, possono fare la differenza. L’obiettivo è stimolare un cambio di prospettiva nelle giovani generazioni, ponendo al centro la conoscenza e il rispetto della natura e promuovendo i principi di consumo e produzione responsabili (Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030).

Dal 2014, “Mi Curo di Te” ha coinvolto oltre 990.000 bambini e ragazzi in tutta Italia. Gli insegnanti possono iscrivere gratuitamente le proprie classi e scaricare il kit didattico dal sito www.micurodite.it

Al termine del percorso, le classi potranno partecipare a un concorso creativo sui temi oggetto del progetto. In palio buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico e kit di prodotti Sofidel-Regina per le scuole e computer portatili per i docenti.

Scarica il comunicato stampa