Whistleblowing
Sofidel S.p.A. e le società dalla medesima controllate supportano e incoraggiano, a tutela dei valori di integrità e comportamento etico espressi dal Codice Etico, chiunque intenda segnalare una potenziale condotta inappropriata, scorretta o di presunta violazione di leggi e regolamenti, nonché dei principi espressi nelle policy e procedure di Gruppo.
Il sistema di Whistleblowing è adottato al fine di garantire la riservatezza dei segnalanti e degli altri soggetti protetti. Riconosce inoltre al segnalante la facoltà di effettuare segnalazioni anonime e garantisce in tutti i casi la confidenzialità delle informazioni condivise all’interno della segnalazione.
Il Gruppo crede in questo strumento che rafforza il sistema di controllo interno già implementato e continuamente migliorato e ritiene che la segnalazione sia una manifestazione di senso civico, che contribuisce a far emergere e a prevenire situazioni che pregiudicano la buona amministrazione e più in generale l’interesse pubblico collettivo.
Sofidel ha attivato una piattaforma web gestita da una società esterna, specializzata in sistemi per segnalazioni interne per le aziende e che offre i più alti standard di sicurezza. Questo garantisce che le informazioni condivise per tramite della piattaforma siano gestite su sistemi terzi facendo sì che le segnalazioni non siano tracciate, i dati siano protetti e l’accesso agli stessi limitato al gestore del canale. Quest’ultimo è individuato al paragrafo 7 della Policy Whistleblowing accessibile qui sotto.
Policy Whistleblowing
Link alla piattaforma
Scopri tutte le procedure in lingua