Policy della sostenibilità

Il Codice etico, la Carta della sostenibilità, le Linee guida per i fornitori e le Policy.

Tutto l'impegno Sofidel, nero su bianco

Per tradurre coerentemente principi e valori in pratica, Sofidel si è dotata di un insieme di documenti che definiscono i comportamenti etico-sociali di ogni partecipante all’organizzazione, di uno specifico sistema di governance e di strumenti di rendicontazione e benchmark utili a sviluppare, attraverso il dialogo e la collaborazione, rapporti basati sulla fiducia e sulla trasparenza con tutti i suoi stakeholder. Rientrano in questa categoria di documenti: il Codice etico, la Carta della sostenibilità, le Linee guida per i fornitori, la Policy dei diritti umani, la Policy sull’Approvvigionamento forestale e il Glossario della sostenibilità.

Il Codice etico

I principi e i valori che guidano l’attività del Gruppo riassunti in una concreta indicazione di diritti e doveri per chi collabora con Sofidel alla creazione di valore condiviso.

La Carta della sostenibilità

In questo documento sono esplicitati gli impegni in tema di sostenibilità, una leva fondamentale nel processo di creazione di valore condiviso portato avanti dal Gruppo.

Il Codice di condotta per i fornitori

Sofidel richiede ai propri fornitori comportamenti e prassi che possano garantire la sostenibilità economica, ambientale e sociale di tutta la filiera produttiva.

Policy dei diritti umani

Sofidel riconosce la pari dignità ad ogni essere umano e sente la responsabilità di contribuire al benessere degli individui e delle comunità in cui opera, come dichiarato nei principi guida delle Nazioni Unite sui diritti umani.

Policy sull’approvvigionamento forestale

Sofidel ha adottato una precisa politica per l’acquisto responsabile di materia prima di origine forestale al fine di tutelare le foreste, organismi essenziali nella protezione dell’ambiente globale e della biodiversità.

Glossario della sostenibilità

Sofidel ha il suo “Glossario della sostenibilità”, uno strumento di supporto nella comprensione dei concetti legati alla sostenibilità.