Sofidel
2’ produttore in Europa e 7’ nel mondo per capacità produttiva nel settore della carta per uso igienico e domestico (tissue).
Innovazione, igiene e comfort nel segno della sostenibilità

Il Gruppo Sofidel nasce nel 1966 ed è oggi uno dei leader mondiali nel mercato della produzione di carta per uso igienico e domestico (tissue): carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, fazzoletti e veline. Il suo brand più noto, e diffuso in più Paesi, è Regina, che si affianca ad altre importanti marche. Dalla sede centrale di Porcari (Lucca), Sofidel coordina l’attività di 17 società in Europa e negli Stati Uniti, che producono ogni anno più di 1,3 milioni di tonnellate di carta e danno lavoro a oltre 6.400 persone nel mondo. Sofidel fa della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita, ponendosi l’obiettivo di ridurre i propri impatti sul capitale naturale per favorire la transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio e massimizzare i benefici sociali per tutti i suoi interlocutori. Sofidel, infatti, ritiene che le aziende siano chiamate a svolgere una funzione fondamentale non solo in termini di produzione e distribuzione di beni e servizi, ma anche nel garantire vantaggi economici, sociali e ambientali duraturi per tutti gli stakeholder valore condiviso lungo tutta la catena di creazione del valore.

 

oltre
6400
dipendenti
oltre
1 MLN t
Capacità produttiva
Fatturato consolidato netto
1919
MLN
nel mondo
12
paesi

Produzione e trasformazione della carta

Produzione e trasformazione della carta

Dalla cellulosa alla formazione della bobina madre per arrivare alla trasformazione della carta nei prodotti finiti. Un processo sempre un po’ “magico” per chi produce la carta.

Scopri
Sofidel nel mondo

Italia, Europa e Stati Uniti. Il Gruppo Sofidel è uno dei principali produttori al mondo di carta per uso igienico e domestico (tissue), oggi presente in 12 Paesi.

Scopri

Un'anima che abbraccia mezzo secolo di innovazione

Un'anima che abbraccia mezzo secolo di innovazione

In oltre 50 anni di storia, Sofidel ha sempre perseguito eticità e slancio verso l’innovazione. Perché l’anima non è solo il cilindro su cui si avvolge la carta…

Scopri
Less is more Sofidel

“Fare di più con meno”. Un principio guida semplice che racchiude l’impegno Sofidel per uno sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente e delle persone.

Scopri
Sofidel America

Sofidel America è attiva in 7 Stati: Florida (Haines City), Wisconsin (Green Bay), Nevada (Las Vegas), Mississippi (Hattiesburg), Ohio (Circleville), Oklahoma (Inola) e Pennsylvania (Philadelphia), dove la società ha il suo headquarters americano.

Scopri

Marchi e prodotti

Innovazione, sicurezza, igiene, comfort, benessere della persona, rispetto dell’ambiente e consumo responsabile. Sofidel è impegnata a realizzare prodotti con quote inferiori di capitale naturale, elevate qualità funzionali e prestazioni innovative.

Scopri di più