Innovazione

A scuola di Economia Civile

L’Economia Civile è un cantiere ancora in costruzione. Per questo è necessaria una formazione in grado di trasmettere i principi e i valori alla base di questo modello economico. Nel 2013, a Figline e Incisa Valdarno, in provincia di Firenze,…

Continua a leggere

Sky Academy, l’impegno di un grande gruppo

In questi anni in Italia si registrano alcune interessanti iniziative di media education: è il caso di Sky Academy – il progetto di sostenibilità della piattaforma a pagamento edita da Sky Italia – dedicato alle scuole primarie e secondarie, che…

Continua a leggere

Sciare sui rifiuti? A Copenaghen diventa realtà

Un impianto per lo smaltimento rifiuti può diventare l’attrazione turistica di una città? A Copenaghen sembra proprio di sì. Il nuovo termovalorizzatore cittadino ospita infatti una pista da sci, una parete d’arrampicata artificiale di 27 metri, un ristorante e un…

Continua a leggere

Dalla Green alla Social Smart City

L'influenza delle nuove tecnologie ha impatti significativi anche su strutture antiche e complesse come le città. Se una Green City è un modello di città che punta a un'elevata qualità ambientale, una Smart City è qualcosa di più: si tratta…

Continua a leggere

Industria 4.0, la rivoluzione è in corso

La tecnologia e l’innovazione digitale stanno portando a cambiamenti importanti nella nostra società. Nel settore produttivo queste trasformazioni sono paragonabili a quanto avvenne nel XIX secolo con la prima rivoluzione industriale. Siamo ormai entrati nell’epoca dell’Industria 4.0! Ma cosa significa…

Continua a leggere

Innovazione, competitività, sostenibilità

Che significato possiamo dare al binomio “innovazione e sostenibilità”? Secondo molti esperti, devono essere considerati variabili chiave per la competitività di un’impresa, fattori senza i quali oggi è più difficile ottenere risultati positivi e mantenerli. Possiamo dire che è la…

Continua a leggere