Innovazione

Imprese e finanza sostenibile

Nel percorso verso la transizione ecologica non sono sufficienti le risorse pubbliche e diventano quindi fondamentali gli investimenti delle imprese private per raggiungere alcuni obiettivi importanti come contrastare la crisi climatica e ridurre le disuguaglianze. Anche per questo organismi e…

Continua a leggere

Imprenditori e manager “visionari”

Sono molti gli imprenditori e i manager che con la loro sensibilità o le loro intuizioni hanno contribuito in modo significativo a orientare l’evoluzione della cultura d’impresa.Il nome dell’imprenditore italiano Adriano Olivetti (1901 - 1960) è uno di questi. Una…

Continua a leggere

Formazione e cultura d’impresa

La cultura d’impresa è stata per molto tempo considerata come l’insieme delle procedure organizzative e delle conoscenze dell’organizzazione. Oggi è molto di più: è l'insieme di valori, azioni, principi, obiettivi e norme che caratterizzano l’impresa, serve per definire la sua…

Continua a leggere

La Tripla Transizione

Ha poco più di un anno il rapporto “A New Era for Europe” con il quale il Gruppo di Alto Livello convocato dal Commissario Europeo per l'Economia Paolo Gentiloni ha offerto le sue raccomandazioni per affrontare le sfide post Covid…

Continua a leggere

La dimensione sociale della transizione ecologica

Sul tema dei costi sociali della transizione ecologica Soft&Green ha voluto sentire l’opinione di Angelo Russo, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Prorettore alla Ricerca e alla Sostenibilità dell’Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (Bari). Professor Russo…

Continua a leggere

Reinventarsi le città

L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili – ci ricorda che è necessario dedicare un’attenzione speciale alla rigenerazione urbana. Una sfida importante che richiede un cambio culturale alle amministrazioni pubbliche,…

Continua a leggere

Il nuovo Bauhaus Europeo

Il Nuovo Bauhaus Europeo (NEB) è un’iniziativa interdisciplinare lanciata dalla Commissione europea che nasce per ripensare l’arte, il design e l’architettura in un’ottica di accessibilità, inclusione e sostenibilità. Il progetto, avviato a fine 2020, si inserisce in uno scenario più…

Continua a leggere

Rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini

La rigenerazione urbana assume un’importanza strategica quando si pensa alla crescita sostenibile delle città e allo sviluppo responsabile dei territori. Appare evidente infatti la necessità di ripensare i luoghi dove le persone vivono, studiano e lavorano con l’obiettivo di combattere…

Continua a leggere