Less is more Sofidel

In tre parole, tutto l’impegno Sofidel a dare di più in termini di valori, prodotti e servizi, diminuendo i consumi, gli sprechi e gli impatti negativi sull’ambiente e sulla vita delle persone.

Il principio guida

Dall’acquisto delle materie prime alla produzione della carta, dalla distribuzione agli impegni commerciali, ogni attività delle aziende Sofidel si ispira a un principio guida semplice e chiaro: “Less is More” (“Fare di più con meno”).

Nella pratica di tutti i giorni questo significa, per esempio, ricercare le soluzioni più innovative per ridurre i consumi energetici e idrici, minimizzare le emissioni di anidride carbonica nell’aria, ridurre gli sprechi, promuovere un consumo responsabile, innalzare costantemente l’efficienza dei processi e dei prodotti, occuparsi della sicurezza e della salute…

In poche parole, favorire lo sviluppo sostenibile, rispettando le esigenze delle persone di oggi, senza dimenticare quelle delle generazioni future.

L’obiettivo finale è la realizzazione di prodotti dall’impronta ecologica sempre più ridotta e allo stesso tempo più performanti, che contengano quote sempre più ridotte di capitale naturale.

Dalla mission aziendale Sofidel, gli obiettivi per il futuro


“Rendere più ordinata, pulita, pratica, sicura e piacevole la vita quotidiana,

attraverso la

valorizzazione del personale, l’innovazione, i comportamenti ispirati alla sostenibilità, alla trasparenza commerciale e al rispetto delle regole,

con lo scopo di

creare valore per i clienti, i dipendenti, i partner, gli azionisti e la comunità”.

Dall’affermazione contenuta nella mission aziendale del Gruppo cartario Sofidel, e da tutti i valori descritti in questa pagina, nascono gli obiettivi strategici che l’azienda si è posta per i prossimi anni.

La strategia Sofidel:
creare valore attraverso i valori

Per Sofidel la responsabilità sociale dell’impresa non è “altra cosa” rispetto all’obiettivo di conseguire più alti livelli di sviluppo. È un elemento costitutivo fondamentale del suo essere e del suo agire.

La ferma convinzione del Gruppo è che la creazione di valore condiviso per i propri stakeholder sia possibile, nel lungo periodo, solo attraverso l’attuazione di una strategia di sviluppo sostenibile, sia per l’ambiente sia per la società, da perseguire promuovendo forme di collaborazione attiva con i propri stakeholder.

Endless Care, Innovative Life

Sofidel riassume i tratti fondamentali della sua identità e la sua attitudine verso il futuro nella tag-line “Endless Care, Innovative Life”.

Endless” allude all’idea di lunghezza e convenienza caratteristica dei suoi rotoli di carta tissue.

Care” evoca l’attenzione alla qualità nei prodotti e il desiderio di prendersi cura, in un contesto più ampio, del mondo intorno a noi.

Innovative” indica l’obiettivo di continua evoluzione nella creazione dei prodotti e nel miglioramento dei processi produttivi e distributivi.

Life” vuole essere la promessa di migliorare la qualità della vita di tutti gli interlocutori aziendali, dai clienti ai partner, fino ai dipendenti e alle comunità in cui l’azienda opera.