Partnership per la sostenibilità

Al fianco di diverse organizzazioni nazionali e internazionali per sostenere programmi di sviluppo e tutela di persone, comunità e risorse naturali.

Le nostre partnership e il nostro impegno sociale e ambientale.

Sofidel crede nel dialogo e nella creazione di forme virtuose di collaborazione multi-stakeholder che vedano uniti in un’azione comune imprese, istituzioni, organizzazioni non-governative, società civile e cittadini al fine di perseguire uno sviluppo sostenibile. Per questo è impegnata a promuovere e sviluppare collaborazioni a più livelli e in molteplici campi con partner di riconosciuto valore e credibilità. L’agenda per lo sviluppo sostenibile richiede partenariati e collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori condivisi e su una visione e obiettivi comuni a livello globale, regionale, nazionale e locale. Sono partner di Sofidel:

Da oltre dieci anni Sofidel è a fianco di WWF. In questi anni di collaborazione, a livello italiano e internazionale, l’organizzazione ambientalista ha supportato il Gruppo cartario a sviluppare un approccio organico e a fare sistema, contribuendo alla creazione di una visione aperta, positiva e responsabile sul futuro.

Scopri

Molteplici i fronti di collaborazione (energia, foreste, educazione, …). All’origine, dal 2009, la partecipazione al programma WWF Climate Savers, che riunisce le aziende impegnate volontariamente nella riduzione delle emissioni climalteranti (“low carbon economy”). In particolare, il Gruppo si impegna a favorire la transizione a un sistema economico capace di:

una visione di lungo periodo che consideri il nostro Pianeta come casa comune e
luogo per realizzare un benessere equo e sostenibile;

riconoscere la centralità del capitale naturale;

avviare processi produttivi che imitino i processi circolari della natura.

Global Compact

ll Global Compact delle Nazioni Unite (ONU) è una delle più rilevanti iniziative al mondo in materia di sostenibilità, a cui il Gruppo Sofidel ha aderito in qualità di “Membro Partecipante”. Aziende, istituzioni, rappresentanze nel mondo del lavoro e organizzazioni della società civile, a vario titolo impegnate a costruire un’economia più sostenibile e inclusiva, fanno parte del Global Compact.

L’adesione comporta che le imprese abbraccino, supportino e mettano in atto, nella loro strategia e nell’ambito della loro sfera di influenza, un set di valori fondamentali identificati dai cosiddetti Dieci Principi riguardanti diritti umani, standard di lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Le aziende inoltre assumono la responsabilità di rendicontare annualmente ai loro stakeholder i progressi ottenuti in queste aree.

Sofidel è inoltre membro “Fondatore Promotore” (“Promoting Founder”) del Global Compact Network Italia (GCNI) e partecipa, presso la Fondazione, a diversi gruppi di lavoro insieme alle altre aziende aderenti. Nel 2014, aderisce in qualità di “Corporate Partner” alla piattaforma di autovalutazione “TenP – Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform” sviluppata da GCNI. Lo scopo è quello di valutare le performance di sostenibilità delle aziende fornitrici, con l’obiettivo di identificare sfide e soluzioni comuni per migliorare la sostenibilità all’interno della propria catena di fornitura.

Nel 2016, Sofidel istituisce un premio annuale per i fornitori più sostenibili, il 3SAward (“Sofidel Suppliers Sustainability Award”).

Scopri di più su United Nation Global Compact Scopri di più su Fondazione Global Compact Network Italia

EU-OSHA

Sofidel è partner ufficiale dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e Salute sul Lavoro (EU – OSHA), impegnata in campagne di sensibilizzazione, informazione e prevenzione e nello svolgimento di attività di ricerca. L’Agenzia lavora per rendere gli ambienti di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi, a vantaggio delle aziende, dei lavoratori e dei governi, e promuove una cultura della prevenzione del rischio volta a migliorare le condizioni di lavoro in Europa.

Nel 2018, Sofidel ha aderito alla campagna biennale “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare sui rischi e diffondere buone pratiche e risorse per una gestione efficace delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.

Scopri di più su EU-OSHA

Fondazione Sodalitas

Sofidel collabora con Sodalitas, una delle principali realtà italiane impegnate nella promozione della responsabilità sociale di impresa (CSR).
La Fondazione promuove lo sviluppo di iniziative realizzate in co-progettazione e collaborazione tra le imprese e gli stakeholder più rilevanti.

Scopri di più su Fondazione Sodalitas

Fondazione Telethon

Sofidel, insieme a Nicky, supporta dal 2012 alcuni progetti di Fondazione Telethon, organizzazione non-governativa italiana impegnata nella raccolta di fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche rare.

Scopri di più su Fondazione Telethon

Woodland Trust

Sofidel collabora con l’organizzazione per la conservazione del patrimonio boschivo del Regno Unito, sostenendo con Nicky progetti di educazione ambientale e di piantumazione di alberi.

Scopri di più su Woodland Trust

Fondazione Lazzareschi

La fondazione è intitolata a Giuseppe Lazzareschi, fondatore, insieme a Emi Stefani, di Sofidel. Promuove nel territorio di Lucca, dove Sofidel è nata, i valori di sostenibilità sociale e ambientale attraverso attività ed eventi culturali.

Scopri di più su Fondazione Lazzareschi