Sofidel America
Un grande inizio
Sofidel decide di allargare i propri confini, sbarcando negli Stati Uniti d’America, il più grande mercato al mondo per consumi pro capite di tissue. Qui acquisisce la società Cellynne, poi rinominata Sofidel America, attiva nel mercato Away-from-Home con tre stabilimenti: uno integrato in Florida (Haines City) e due di trasformazione, nel Wisconsin (Green Bay) e in Nevada (Henderson) – quest’ultimo trasferito a Las Vegas nel 2018.
Proseguendo nel percorso
Nel 2014 Sofidel intensifica la propria presenza aprendo un nuovo impianto di trasformazione a Tulsa, in Oklahoma, e potenziando quello in Nevada.
La vera spinta
Il Gruppo acquisisce dalla società Green Bay Converting Inc. un impianto di trasformazione in Wisconsin (ancora a Green Bay) e un fabbricato in Mississippi (Hattiesburg), di lì a poco destinato a ospitare un nuovo stabilimento di converting. Sempre nel 2015, Sofidel partecipa al programma federale SelectUSA, un progetto che ha lo scopo di favorire gli investimenti esteri negli Stati Uniti, e attiva il primo investimento greenfield nel nuovo continente a Circleville, in Ohio, su un terreno di oltre 280 acri in un importante snodo logistico per gli operatori della distribuzione. Apre inoltre nuovi uffici a Philadelphia, in Pennsylvania, dove trasferisce il suo quartier generale americano.
Circleville e un grande sostegno
Nel giugno, a un anno dalla partecipazione al programma, il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama cita quello di Sofidel come un caso di successo di SelectUSA, con le seguenti parole: “Al summit dello scorso anno una società italiana del tissue ha aperto un rapporto con l’Ohio e il prossimo mese nella città di Circleville prenderà il via la costruzione di un impianto di produzione che creerà centinaia di posti di lavoro in una parte del Midwest che ha bisogno di lavoro. Sarà il più grande investimento del settore privato a Circleville da decenni e ha preso le mosse proprio da qui, al SelectUSA”.
Sempre nel 2016, si attivano i lavori per la realizzazione dell’impianto integrato di Circleville destinato a entrare in funzione entro la fine del 2018. Sarà il più grande sito produttivo del Gruppo in assoluto. L’impianto installa tecnologie di cartiera (macchine Advantage New Tissue Technology 200 Valmet) e di converting (Constellation di Fabio Perini) di ultima generazione. Il sito è pionieristico anche dal punto di vista dell’automazione della logistica, con sistemi di trasferimento automatico delle bobine, fra la fase di cartiera e di converting, e dei prodotti finiti, dalle linee di converting al magazzino automatico Smart Store – attraverso veicoli a tecnologia laser (LGVs, Laser-Guided Vehicles) – e la completa automazione della gestione del magazzino del prodotto finito.
I grandi investimenti greenfield
A febbraio è attivata la prima linea di converting nello stabilimento di Circleville. Nel mese di marzo è avviato il secondo grande investimento greenfield per la costruzione di uno stabilimento integrato a Inola, in Oklahoma, a circa 50 chilometri dalla città di Tulsa, destinato a servire le aree centro-meridionale e centro-occidentale del Paese.
A giugno Luigi Lazzareschi è tra i protagonisti del SelectUSA Investment Summit 2018 di Washington. Introdotto dal Governatore dell’Oklahoma Mary Fallin, è l’unico imprenditore chiamato a portare la sua testimonianza per l’investimento di Sofidel a Inola, riconosciuto come un caso di successo nello sviluppo dell’economia rurale.
In ottobre, è inaugurato a Circleville l’impianto produttivo più grande, moderno e sostenibile del Gruppo. Lo stabilimento si caratterizza per l’adozione di tecnologie di ultima generazione per quanto riguarda le fasi di cartiera, converting e magazzino. Un investimento complessivo di circa 400 milioni di dollari per un impianto produttivo che impiegherà a regime circa 700 persone.
Lo stabilimento di Inola è operativo
Tra luglio e ottobre, sono avviate secondo i programmi le prime cinque linee di converting nel nuovo impianto integrato di Inola, due delle quali sono trasferite dallo stabilimento di Tulsa, sempre in Oklahoma. Altre linee sono state installate sempre provenienti dallo stabilimento di Tulsa, che è stato dismesso una volta completati i lavori di rilocazione a Inola.
Il futuro è adesso
Nell’ottobre 2020 lo stabilimento di Inola è pienamente operativo.
Nicky
A luglio 2021, Sofidel America lancia il suo primo brand consumer, Nicky.
Dieci anni di Sofidel America
Sofidel celebra i 10 anni di Sofidel America con un Family Day in ogni stabilimento.
Un nuovo investimento
Per soddisfare la crescente domanda del mercato Sofidel rafforza ancora la sua capacità di produzione con un investimento di 185 milioni di dollari nel proprio stabilimento integrato di Circleville, in Ohio.
Un altro passo
Sofidel acquisisce da ST Paper una cartiera a Duluth, in Minnesota, nell’Upper Midwest. L’impianto, tecnologicamente avanzato, ha una capacità produttiva di 65 mila tonnellate annue e occupa ottanta persone.
Certificazioni
FSC® Numero Licenze
FSC-C017535
FSC-C137952
Circleville Ohio |
Duluth Minnesota |
Green Bay Wisconsin |
Haines City Florida |
Hattiesburg Mississippi |
Horsham Pennsylvania |
Inola Oklahoma |
Las Vegas Nevada |
FSC® Numero Licenze
FSC-C017535
FSC-C137952