Scuola e formazione

Competenze di alto livello, professionalità e know-how sul territorio.

Formazione innovativa, aperta e costruita sulle competenze

Il distretto cartario di Lucca è uno dei principali al mondo, nonché forza economica trainante della stessa, omonima provincia. In questo contesto Sofidel, con più di 1.200 lavoratori attivi nell’area, dedica un’attenzione particolare e costante alla formazione delle nuove generazioni.

 

L’impegno di Sofidel è volto ad aiutare studenti, docenti, dirigenti scolastici e accademici a realizzare una formazione più innovativa, aperta e costruita sulle competenze, in grado di costituire un reale fattore di sviluppo per l’intero distretto, e trasmettere e incrementare il patrimonio di professionalità e competenze di alto livello che caratterizzano questo specifico settore manifatturiero.

 

Questo impegno si è concretizzato attraverso l’istituzione di collaborazioni con numerose scuole superiori di natura tecnica e con l’Università degli Studi di Pisa.

 

Tra le collaborazioni più significative, Sofidel:

 

  • È partner degli indirizzi Cartari dei corsi di laurea in Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica e Chimica Industriale all’Università di Pisa;
  • Ha contribuito a rifondare il Master universitario di I livello inTecnologia e gestione dell’industria della carta e del cartone dello stesso ateneo – in sede distaccata a Lucca – grazie a una visione più internazionale e alla formulazione di contenuti più vicini a quelle che sono le competenze richieste dalle aziende operanti nel settore.
  • È stata fra i partner che si sono adoperati per la costituzione del primo corso di laurea magistrale in Italia specifico per il settore cartario in “Tecnologia e produzione della carta e del cartone” dell’Università degli Studi di Pisa che, mira a formare una figura professionale con solide conoscenze multidisciplinari su prodotti, processi e gestione degli impianti. Il progetto, nato nel 2020, è andato a sostituire il Master universitario di I livello.
  • Partecipa al progetto didattico “Marketing Project Work” (corso di studi in Ingegneria Gestionale all’Università di Pisa), volto a far applicare agli studenti le conoscenze acquisite durante il corso di Marketing e consentire loro di addentrarsi nei processi decisionali di realtà importanti in settori strategici per l’economia del territorio (cartario e chimico).

Sofidel è co-fondatore del “Polo Tecnico Professionale START per il comparto cartario”, ed è partner di:

  • ITIS “Enrico Fermi” di Lucca: specializzazione in meccatronica ed energetica;
  • ITS “Marchi-Forti” di Pescia: specializzazione in tecnologia cartaria;
  • ITST “Enzo Ferrari” di Borgo a Mozzano: specializzazione in chimica cartaria;
  • ITET “A. Benedetti” di Porcari: specializzazione in chimica cartaria (in progetto);
  • PAPER19 – “Tecnico superiore per la produzione nel settore cartario”;
  • PAPER GEAR 2020 – “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici nel settore della meccanica cartaria”;
  • PAPER21 – “Tecnico superiore per la gestione della produzione nel settore cartario”.

Sofidel è parte attiva del Tavolo “Education” di Confindustria Toscana Nord che raccoglie i rappresentanti delle aziende associate, impegnate nell’integrazione tra il mondo educazione e quello del lavoro.

 

Un altro ambito di interesse che vede Sofidel protagonista è quello dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e dell’accoglienza di studenti per stage curriculari in preparazione della tesi di laurea, che per il Gruppo rappresenta una preziosa occasione di formazione. Queste esperienze hanno assunto un particolare rilievo come metodo pedagogico e didattico e come occasione per la formazione integrale della persona.

 

L’impegno di Sofidel è rivolto anche alle scuole medie inferiori del territorio in cui periodicamente vengono organizzate delle sessioni di orientamento in uscita, tese a illustrare le opzioni educative tecniche e non, disponibili a seguito del conseguimento della licenza media.