Scuola e formazione

Competenze di alto livello, professionalità e know-how sul territorio.

Formazione innovativa, aperta e costruita sulle competenze

Il distretto cartario di Lucca è uno dei principali al mondo, nonché forza economica trainante della stessa, omonima provincia. In questo contesto Sofidel, con più di 1.000 lavoratori attivi nell’area, dedica un’attenzione particolare e costante alla formazione delle nuove generazioni.

L’impegno di Sofidel è volto ad aiutare studenti, docenti, dirigenti scolastici e accademici a realizzare una formazione più innovativa, aperta e costruita sulle competenze, in grado di costituire un reale fattore di sviluppo per l’intero distretto, e trasmettere e incrementare il patrimonio di professionalità e competenze di alto livello che caratterizzano questo specifico settore manifatturiero.

Questo impegno si è concretizzato attraverso l’istituzione di collaborazioni con numerose scuole superiori di natura tecnica e con l’Università degli Studi di Pisa.

Tra le collaborazioni più significative:

 

Inoltre, Sofidel è co-fondatore del “Polo Tecnico Professionale per lo sviluppo della meccatronica nel comparto cartario”, ed è partner di:

  • ITIS “Enrico Fermi” di Lucca: specializzazione in meccatronica ed energetica;
  • ITS “Marchi-Forti” di Pescia: specializzazione in tecnologia cartaria;
  • ITST “Enzo Ferrari” di Borgo a Mozzano: specializzazione in chimica cartaria;
  • ITET “A. Benedetti” di Porcari: specializzazione in chimica cartaria (in progetto);
  • ITS Paper19, il nuovo percorso biennale di alta specializzazione tecnologica post-diploma, che permette di ottenere la qualifica di “Tecnico superiore per la produzione nel settore cartario”.

Un altro ambito di interesse che vede Sofidel protagonista è quello dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e dell’accoglienza di studenti per stage curriculari in preparazione della tesi di laurea, che per il Gruppo rappresenta una preziosa occasione per la formazione degli studenti. Queste esperienze hanno assunto un particolare rilievo come metodo pedagogico e didattico e come occasione per la formazione integrale della persona.