Obiettivi e risultati Sofidel
Clima ed Energia
Dopo i risultati ottenuti con il programma WWF Climate Savers (oggi WWF Climate Business Network) e l’approvazione degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 da parte di Science Based Targets initiative (SBTi), Sofidel alza ancora l’asticella del suo percorso di decarbonizzazione intensificando le proprie politiche di transizione ecologica impegnandosi con SBTi a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 (obiettivo Net Zero).
Nel 2023 Sofidel ha ridotto del 11,5% le emissioni dirette di CO2 in atmosfera (riduzione della carbon intensity rispetto all’anno 2018).
Tutela delle foreste
Il Gruppo applica rigorose politiche di approvvigionamento di materia prima di origine forestale e privilegia fornitori che si attengano ai principali schemi di custodia forestale.
Il 100% della cellulosa utilizzata nel processo produttivo proviene da fonti certificate secondo gli standard FSC®, FSC Controlled Wood e PEFC/18-32-06.
Sofidel aderisce alla Dichiarazione di Vancouver promossa da Forest Stewardship Council® (FSC), una promessa pubblica con la quale aziende in tutto il mondo si impegnano per una filiera più sostenibile dei prodotti forestali.
Ottimizzazione
dell'utilizzo della risorsa idrica
Consapevole di quanto l’acqua sia preziosa per la sopravvivenza del Pianeta, Sofidel è attenta alla corretta gestione della risorsa idrica e i suoi processi di produzione sono costantemente monitorati al fine di ottimizzarne l’uso.
L’impegno di Sofidel ha portato al conseguimento di risultati significativi con un utilizzo medio di acqua per chilogrammo di carta prodotta nettamente inferiore a quelle che sono considerate le buone pratiche di settore. Nel 2023, il consumo medio specifico delle attività di Sofidel è stato di 7,6 litri di acqua per kg di carta prodotta.
Packaging sostenibile
Sofidel si è posta l’obiettivo di ridurre del 50% l’incidenza della plastica convenzionale nella sua produzione entro il 2030 (rispetto al 2013).
Una strategia perseguita attraverso una generale riduzione dello spessore del film plastico impiegato nel processo produttivo, l’introduzione di nuovi packaging in carta kraft sugli scaffali della distribuzione, e il progressivo impiego, in alcuni mercati, di plastiche riciclate o di bioplastiche.
Dal 2013 al 2023, in particolare, Sofidel ha ridotto del 39% l’incidenza degli imballaggi in plastica mediante l’adozione di film plastici di spessore inferiore e grazie all’ottimizzazione del design dei propri imballaggi.