Tendenze e stili di vita

Civic brand e benessere della comunità

Si parla di “Civic Brand” per evidenziare la funzione civica esercitata dalle marche, mentre si definisce “Brand Activism” l’attitudine di alcuni brand a prendere posizione su temi politici, etici o sociali di rilevante attualità. Nella prima metà del 2020 alcuni brand, ad esempio, hanno dato voce e…

Continua a leggere

Quando il welfare è collaborativo

Per rispondere con nuovi servizi al bisogno di benessere e di socialità delle persone, una delle soluzioni contemporanee è il “welfare collaborativo”, chiamato così perché i servizi si basano sulla reciprocità. Il donatore e il ricevente sono entrambi parte attiva e contribuiscono a creare valore in termini…

Continua a leggere

Dalla “Social Street” al pianerottolo 2.0

In contesti in cui l’impoverimento delle relazioni sociali si combina alle difficoltà economiche del welfare, spesso le soluzioni ai problemi nascono dal basso. È ciò che accade ad esempio con l’esperienza delle “Social Street”, realtà dove le persone, sulla base dei principi di gratuità e inclusione, si…

Continua a leggere

La comunicazione ai tempi del coronavirus: le indicazioni di Global Alliance

La pandemia da coronavirus Covid-19 ha riportato all'attenzione di tutti il tema delle competenze. Anche in campo comunicativo. In questa fase così particolare e delicata, è diventato determinante non solo cosa comunicare ma anche come comunicare. Per questo, può essere utile fare riferimento ai consigli di soggetti autorevoli come la "Global Alliance…

Continua a leggere

Le campagne di comunicazione nell’emergenza da coronavirus

Di fronte all’emergenza sanitaria legata alla pandemia da coronavirus Covid-19 molti brand in tutto il mondo hanno creato campagne ad hoc per alimentare la relazione con i propri consumatori, ribadire i valori della marca e far sentire il proprio sostegno e la propria vicinanza, anche empatica, con le persone.…

Continua a leggere

L’altra faccia della pandemia… l’infodemia

L'hanno chiamata "infodemia", termine composto dalla fusione dei sostantivi "informazione" ed "epidemia". È un altro dei tanti elementi problematici sui quali l'emergenza coronavirus Covid-19 ci ha portato nostro malgrado a riflettere. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ne ha denunciato il rischio già a partire dai primi giorni…

Continua a leggere

Come ci informiamo online? I risultati di una ricerca

In un mondo in cui il “bene informazione” sta diventando sempre più strategico, un utile strumento per capire ce lo offre un’indagine di Comscore, società di ricerca statunitense con sofisticate competenze di data science e analisi. Datata luglio 2019 e intitolata “Dal virale al tribale: come cambia…

Continua a leggere