Il programma educativo Mi Curo di Te
Una visione del Pianeta quale “grande casa”



Nato nel 2014 dalla collaborazione tra WWF e Sofidel-Regina, “Mi Curo di Te” è un progetto educativo pluriennale che ha l’obiettivo di sensibilizzare alunni e studenti sulle connessioni esistenti tra i gesti di ogni giorno e i grandi fenomeni globali (la deforestazione, i cambiamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacciai,…), stimolare la curiosità e motivare all’adozione di comportamenti sostenibili.
“In un’era di grandi cambiamenti globali, è necessario vivere il rapporto con la Terra e le sue risorse con la consapevolezza che siamo tutti interconnessi, che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti.”
In linea con la dimensione internazionale di WWF, il percorso didattico, rivolto alle classi primarie e secondarie di primo grado in Italia, intende offrire alle classi e ai docenti una visione del Pianeta quale “grande casa”: tutti la abitiamo e tutti siamo chiamati a prendercene cura e a mantenerla pulita, efficiente e sana.
Il percorso didattico si focalizza sui temi “Acqua”, “Clima” e “Foreste”, inseriti nella cornice dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU) e con un approfondimento su alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).
Ad oggi, oltre 655.000 bambini e ragazzi della scuola italiana (primaria e secondaria di primo grado) sono stati raggiunti dalle otto edizioni dell’iniziativa.
Nell’anno scolastico 2022/2023, “Mi Curo di Te” affronta – attraverso materiali didattici, attività analogiche e giochi digitali – il tema “Acqua”. In particolare, il progetto educativo racconta quanto l’acqua sia indispensabile per la vita sulla Terra e approfondisce il suo ciclo naturale, creando consapevolezza sul perché, nonostante sia una risorsa rinnovabile, oggi è sempre più scarsa. Fotografa, poi, lo stato di salute di mari, oceani, fiumi e laghi, sempre più a rischio a causa dell’inquinamento da plastica, e suggerisce le buone pratiche che ciascuno di noi può adottare tutti i giorni per un uso responsabile dell’acqua. Propone, infine, un focus su chi, come Regina e il Gruppo Sofidel, produce carta impegnandosi a gestire in modo oculato la risorsa idrica e a ridurre l’impiego di plastica convenzionale nelle confezioni dei propri prodotti.
Il percorso si conclude, poi, con un contest che premia la creatività di bambini e ragazzi e valorizza il coinvolgimento delle famiglie e della scuola su questo tema.