Sofidel vede confermato il suo impegno ambientale nel rating CDP 2025 su Clima e Foreste

Sofidel vede confermato il suo impegno ambientale nel rating CDP 2025 su Clima e Foreste

CDP, una delle principali organizzazioni indipendenti di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali a livello globale, ha assegnato a Sofidel il rating A- per Climate Change e A- per Forests.

Porcari (Lucca), 21 gennaio 2026Il Gruppo Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico e noto per il marchio Regina, vede nuovamente riconosciuto da CDP – una delle principali organizzazioni indipendenti di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali – il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico e nella gestione responsabile delle risorse forestali.

Il Gruppo, che quest’anno celebra il 60° anniversario dalla sua fondazione, ottiene l’assegnazione da CDP per il 2025 del rating A- sia per Climate Change che per Forests.

Nell’ambito forestale, dove CDP ha introdotto quest’anno una valutazione per commodity (Commodity Scores), Sofidel ha raggiunto il punteggio A per i derivati del legno (Timber), massimo livello di valutazione possibile, che attesta l’eccellenza dell’azienda nella gestione sostenibile e nell’approvvigionamento di cellulosa, materia prima essenziale per la produzione di tissue.

“Sono risultati che fotografano il nostro impegno rigoroso a favore della sostenibilità ambientale. Clima e foreste sono due ambiti fondamentali delle nostre politiche per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 e il mantenimento della integrità delle catene di fornitura”, commenta Riccardo Balducci, Group Sustainability Director di Sofidel.

Il Gruppo Sofidel è impegnato con Science Based Targets initiative (SBTi) a raggiungere la neutralità carbonica (Net Zero) entro il 2050. Sul fronte della gestione forestale, il 100% dell’approvvigionamento di materia prima di origine forestale utilizzata dal Gruppo proviene da fornitori certificati secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici garantiti da terze parti indipendenti (FSC®, FSC® Controlled Wood, PEFC).

Sofidel è inoltre tra le prime aziende ad aver preso parte all’iniziativa multi-stakeholder “Forests Forward” lanciata da WWF a livello internazionale per combattere la deforestazione, conservare gli ecosistemi e tutelare i diritti delle comunità locali.

Nel 2025, CDP ha valutato oltre 22.100 aziende nel mondo.

Scarica il comunicato stampa