Sofidel e Woodland Trust inaugurano un bosco di querce a Martinshaw Wood per celebrare i 10 anni di collaborazione a favore degli alberi del Regno Unito
Porcari (Lucca), 17 luglio 2023 – Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta per uso igienico e domestico, attraverso il suo marchio Nicky, festeggia i dieci anni di collaborazione con Woodland Trust, la più grande organizzazione per la conservazione dei boschi nel Regno Unito. Un lungo percorso insieme il cui successo è testimoniato dai numeri: oltre 250 mila alberi piantati nel corso del decennio e attività per oltre un milione di euro realizzate a favore degli alberi e dei boschi del Regno Unito.
Per celebrare questi risultati è stato inaugurato un nuovo bosco che accoglie querce, noccioli, sorbi selvatici e pini silvestri a Martinshaw Wood, nella contea del Leicestershire, vicino a due dei quattro stabilimenti produttivi Sofidel nel Regno Unito – Rothley e Hamilton, dove sono impiegati oltre 450 dipendenti di 30 nazionalità (più della metà del personale Sofidel nel Paese). Nei pressi del bosco è stata posta una targa celebrativa dell’anniversario di partnership e dell’impegno a investire in soluzioni basate sulla natura, volte a contrastare il cambiamento climatico e la crisi ambientale.
Dal 2013, la collaborazione tra Sofidel, attraverso il suo marchio Nicky, e Woodland Trust si è intensificata toccando varie tappe: dal sostegno iniziale alla distribuzione di kit di alberi gratuiti (Free Tree Packs) per scuole e comunità in tutto il Regno Unito, al programma MOREwoods, a supporto di agricoltori e proprietari terrieri per integrare gli alberi nelle loro proprietà, passando all’Emergency Tree Fund, per fornire alberi e creare spazi verdi nel cuore delle comunità urbane, fino all’impegno del 2023 per sostenere la protezione delle aree boschive del Regno Unito in un momento di crisi per i boschi e per gli alberi del Paese.
Nel report Trees and Woods at the Heart of Nature Recovery (Gli alberi e i boschi al centro del recupero della natura) pubblicato a giugno, Woodland Trust sottolinea come solo il 7% dei boschi del Regno Unito è in buone condizioni ecologiche e gli uccelli e le farfalle che popolano i boschi sono in forte diminuzione. I boschi antichi della Gran Bretagna sono più inquinati e danneggiati e accolgono meno fauna selvatica rispetto a qualsiasi altro momento storico. Sofidel è impegnata a sostenere Woodland Trust nella protezione di questi habitat insostituibili e per contribuire a sensibilizzare sulla necessità di creare un accesso equo e gratuito agli spazi verdi, agli alberi e ai boschi per le comunità di tutto il Regno Unito.
Karl Mitchell, Responsabile raccolta fondi del Woodland Trust commenta: “L’accesso ai boschi e agli alberi non dovrebbe essere privilegio di pochi. Tutti dovrebbero godere dei benefici derivanti dal tempo trascorso nel verde. È dimostrato infatti che gli alberi ci rendono più felici e più sani. Ma ci sono luoghi in cui abbiamo bisogno di più alberi, in particolare nei nostri spazi urbani, dove possono offrire riparo e ombra, oltre a ridurre l’inquinamento e l’impatto delle inondazioni. Sofidel collabora con noi da un decennio e il suo supporto ci ha portato a ottenere notevoli risultati. Il continuo impegno di Sofidel ci permette di concentrarci sulla protezione dei nostri boschi più vulnerabili e sul miglioramento dell’equità forestale, lavorando per garantire un migliore accesso agli alberi a un maggior numero di persone, oltre a mantenere i nostri boschi aperti e di libero accesso per tutti”.
Luca Lolli, Sofidel Line of Business Director – Private Label, aggiunge: “Sono lieto di festeggiare i dieci anni di collaborazione con Woodland Trust. Insieme abbiamo ottenuto risultati eccezionali nel Regno Unito. Dall’inizio della nostra collaborazione, attraverso il marchio Nicky, con la piantumazione di migliaia di alberi, fino alla salvaguardia dei boschi che abbiamo piantato, continuiamo a contribuire alla protezione del Pianeta. Sono molto entusiasta all’idea di poter raggiungere altri importanti traguardi in futuro”.
L’impegno di Sofidel supporta anche il recupero e la protezione dei boschi locali, come Martinshaw Wood, che si trova fra le comunità di Ratby e Groby nella Foresta Nazionale inglese. Situato a meno di 16 chilometri dalla sede britannica di Sofidel nel Leicestershire, e con una storia risalente fino al Domesday Book, Martinshaw si estende su 103 ettari e ospita una fauna selvatica che comprende anche 270 specie di falene, alcune delle quali rare. Negli ultimi 40 anni, il Woodland Trust ha riportato al suo antico splendore questo pittoresco sito, con le sue aree di bosco antico, permettendo alla flora e alla fauna autoctone di rigenerarsi e prosperare.