L’importanza di educare i giovani al rispetto dell’ambiente

L’importanza di educare i giovani al rispetto dell’ambiente

Una survey lanciata da Regina (Gruppo Sofidel) e Fattoremamma ha indagato la percezione delle famiglie su tematiche legate al clima e al cambiamento climatico

Sviluppare una sensibilità ambientale e mettere in atto comportamenti sostenibili è ben più che “una moda”, si tratta di un percorso necessario per salvaguardare le risorse naturali e lasciarle in eredità alle nuove generazioni. Ma come sensibilizzare anche i bambini e i ragazzi? Che ruolo hanno i genitori, la scuola e le aziende in questo percorso? Regina (Gruppo Sofidel) ha voluto approfondire questi temi attraverso una survey rivolta alle famiglie, per comprendere meglio il loro modo di vivere e percepire queste tematiche

Dalla survey – elaborata in collaborazione con Fattoremamma, agenzia di comunicazione focalizzata sul target famiglia, che ha coinvolto la propria community di genitori ottenendo 1.112 risposte – emerge con chiarezza il fatto che la stragrande maggioranza delle famiglie (93%) considera molto importante che i figli sviluppino consapevolezza, curiosità e sensibilità verso le tematiche ambientali. Del resto, il 59% dei genitori si ritiene informato sulle sfide principali che riguardano il clima e l’ambiente, contro un 40% che dichiara di non avere mai approfondito in maniera sufficiente l’argomento.

E sono gli stessi genitori più sensibili a queste tematiche che cercano di affrontare questi argomenti direttamente con i ragazzi, traendo informazioni dal web (69%), da programmi televisivi di approfondimento (54%) o dall’esperienza diretta derivante da escursioni nella natura (25%). Dal canto loro, il 61% di bambini e ragazzi si mostrano molto curiosi e interessati ai temi legati alla natura e sono coinvolti dai genitori in attività e azioni che contribuiscono allo sviluppo di questa sensibilità, come il corretto riciclo dei rifiuti (86%) e l’attenzione in generale allo spreco, sia di acqua (61%) sia di cibo (57%).

Dal sondaggio è emerso inoltre che il 96% dei genitori crede che sia importante che anche le aziende si attivino con progetti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, e la maggioranza delle famiglie si dichiara disponibile a partecipare attivamente a progetti educativi organizzati dalla scuola dei propri figli.

Mi Curo di Te: un progetto per educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente

Sofidel il cui impegno passa anche dalla sensibilizzazione dei più giovani, da sempre crede che scuola, ambiente e informazione siano temi centrali per la costruzione di un futuro più sostenibile. In collaborazione con il WWF, l’azienda lancia infatti l’edizione 2021/2022 del progetto didattico “Mi Curo di Te”, che quest’anno approfondisce il tema del clima e del cambiamento climatico all’interno della cornice dell’Agenda ONU 2030. “Mi Curo di Te” è dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche importanti che riguardano il futuro dell’umanità e del Pianeta. In sette edizioni del progetto sono stati coinvolti oltre 380.000 bambini e ragazzi della scuola italiana.

Il tema proposto nell’edizione di quest’anno affronta la complessa meraviglia del clima, si sviluppa creando consapevolezza sul cambiamento climatico e i suoi effetti sulla Terra, approfondisce lo studio dei ghiacciai, il loro scioglimento, il ruolo dei gas serra e gli impatti dell’uomo sull’ambiente. Propone infine strategie e azioni per proteggere il nostro Pianeta e un focus su chi, come Regina e il Gruppo Sofidel, produce carta impegnandosi a ridurre le emissioni nocive per il clima. In continuità con lo scorso anno, i ragazzi saranno accompagnati nel progetto dalla mascotte “Milla”, la formica protagonista degli spot della carta igienica Regina Cartacamomilla.

Il progetto si concluderà con un contest finale che lascia spazio alla creatività e alla sensibilità di bambini e ragazzi, premiando le scuole che riceveranno più punti grazie agli elaborati di classe e al coinvolgimento delle famiglie. Dopo aver approfondito il tema in classe con gli insegnanti, i ragazzi potranno realizzare un disegno o scrivere uno slogan che riassuma il loro percorso sul clima e sul cambiamento climatico: dettagli o curiosità che li hanno colpiti, pensieri, emozioni o esperienze che hanno condiviso. Gli elaborati potranno essere caricati sul sito www.micurodite.it.

Le famiglie e gli amici,con alcune semplici azioni, potranno inoltre aiutare ogni scuola partecipante a guadagnare punti extra e scalare la classifica generale: partecipando al sondaggio sul sito “Quanto ti curi di me?”, scaricando i giochi didattici digitali e partecipando al quiz online sul cambiamento climatico. Un modo per coinvolgere le famiglie nel percorso educativo, rendendole protagoniste attive sulle tematiche affrontate a scuola dai propri figli.

“Mi Curo di Te” si inserisce nella campagna #LaNostraCartaMigliore, un programma di azioni con cui Sofidel si impegna per la salvaguardia del Pianeta, la promozione dello sviluppo sostenibile e per valorizzare il ruolo delle nuove generazioni nella costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo.

Per saperne di più e iscriversi all’iniziativa “Mi Curo di Te” è possibile visitare il sito web: www.micurodite.it

Per ulteriori informazioni sulla campagna #LaNostraCartaMigliore: https://lanostracartamigliore.sofidel.com/

Guarda l’infografica “Educare i giovani al rispetto dell’ambiente”

Scarica il comunicato