Il Gruppo, che quest’anno festeggia il 60esimo anniversario dalla fondazione, continua nel percorso di innovazione dei propri stabilimenti in Europa e negli USA
Porcari (LU), 26 marzo 2026 – Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta a uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il marchio Regina, prosegue il proprio impegno per la decarbonizzazione attivando una nuova caldaia a biomassa nello stabilimento Sofidel France di Frouard, nella Regione del Grand Est in Francia.
Sostenuta da ADEME (Agence de la Transition Écologique) nell’ambito del programma BCIAT 2022 (Biomasse Chaleur Industrie, Agriculture et Tertiaire), la nuova caldaia andrà a generare vapore attualmente prodotto con gas naturale, consentendo una riduzione annua stimata delle emissioni di CO2 di 9.100 tonnellate.
Nel sito è già presente una caldaia a biomassa, operativa dal 2014. Insieme, le due unità copriranno il 95% del vapore necessario per riscaldare i cilindri di asciugatura delle due macchine da cartiera dello stabilimento. Il gas naturale sarà utilizzato solo nei momenti di picco e come backup, in una percentuale attorno al 5% del fabbisogno totale.
“Per Sofidel, il percorso verso la decarbonizzazione non è solo un obbligo normativo, ma una precisa scelta industriale. In Francia, la biomassa rappresenta una risorsa preziosa, nella quale abbiamo investito e continueremo a investire”, ha dichiarato Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato del Gruppo Sofidel.
L’attivazione della caldaia in Francia segue di qualche giorno la finalizzazione di un piano di espansione per lo stabilimento di Inola, in Oklahoma, negli USA.
L'investimento in Francia si inserisce in una strategia di decarbonizzazione che vede Sofidel impegnata a incrementare l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili attuando una strategia multi-opzione, che si adatta ai contesti climatici, infrastrutturali e normativi dei Paesi in cui opera.
Per Sofidel la sostenibilità è una leva strategica di sviluppo strettamente legata all’innovazione dei processi produttivi, dei prodotti e della logistica, per cogliere in anticipo nuove opportunità di crescita e di miglioramento continuo e ridurre l’impatto delle proprie attività sul capitale naturale.