Nuove aspettative e nuovi comportamenti nel mondo del lavoro: alcuni trend internazionali

Nuove aspettative e nuovi comportamenti nel mondo del lavoro: alcuni trend internazionali

Il Work Trend Index 2022*, realizzato da Microsoft, evidenzia che nel mondo del lavoro si sta passando dalla Great Resignation, dimissioni spontanee di massa, al Great Reshuffle, fenomeno caratterizzato dalla ricerca di ruoli con un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata e un ambiente professionale più vicino ai valori del collaboratore.

La pandemia ha cambiato la priorità e molti hanno messo in primo piano il benessere personale. Il 53% degli intervistati ha dichiarato di dare la priorità alla propria salute, fisica e psicologica, rispetto al lavoro (il 54% se si considera il dato italiano).

Il 18% dei lavoratori dipendenti ha lasciato il lavoro nel 2021 (il 17% in Italia) e il 52% dei giovani pianifica di cambiarlo entro il prossimo anno.

Un segnale forte che dirigenti e management devono prendere in esame per superare questo periodo di incertezza. Sempre secondo lo studio il 71% dei responsabili aziendali considera prioritaria la riorganizzazione dei team. Oltre la metà dei manager ritiene che la leadership della propria azienda non sia in linea con le aspettative dei dipendenti e il 74% sente di non avere sufficienti risorse e caratteristiche per apportare queste modifiche.

Uno dei punti critici sembra essere diventato l’inclusione dei “lavoratori ibridi” che non sono sempre presenti in azienda e che spesso a distanza non si sentono coinvolti nelle decisioni. Un ulteriore problema di questo nuovo mondo del lavoro digital-first è che il lavoro flessibile non deve portare ad una iperconnessione. L’aumento di chat e riunioni ha aumentato le ore di lavoro fuori orario e nei fine settimana: da febbraio 2020 il tempo di riunione settimanale per l’utente medio di Teams ha visto una crescita del 252% e il numero di riunioni settimanali è aumentato del 153%. L’utente medio di Teams ha inviato il 32% di chat in più ogni settimana a febbraio 2022 rispetto a marzo 2020 e il dato è in crescita.

Ai vertici aziendali viene chiesto di definire nuove norme e comportamenti per evitare gli eccessi permettendo il bilanciamento tra vita e lavoro e qualità delle riunioni.

*Il Work Trend Index 2022 delinea i risultati di uno studio su 31.000 persone in 31 paesi, insieme all’analisi di trilioni di segnali di produttività in Microsoft 365 e di trend del lavoro su LinkedIn.

Articoli correlati

Parola d’ordine reskilling

Continua a leggere