Reinventarsi le città


L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili – ci ricorda che è necessario dedicare un’attenzione speciale alla rigenerazione urbana. Una sfida importante che richiede un cambio culturale alle amministrazioni pubbliche, un approccio interdisciplinare e una visione innovativa.
Va in questa direzione il bando internazionale Reinventing Cities promosso ogni anno da C40 Cities, la rete dei sindaci di 100 città leader a livello mondiale che collaborano per definire le azioni necessarie per affrontare la crisi climatica.
Il bando invita architetti, sviluppatori e membri della comunità a creare progetti sostenibili al servizio delle realtà locali. Uno stimolo a cambiare il modo in cui le città sono progettate, impegnandosi per promuovere azioni finalizzate a gestire in modo diverso le risorse energetiche, il verde, la mobilità, gli edifici pubblici e privati. Ma significa anche affrontare il tema dei servizi assistenziali, della digitalizzazione, del contrasto a disuguaglianze e povertà.
Un’opportunità per ridisegnare i confini dell’essere comunità e per rimettere al centro dell’attenzione la ricerca del benessere delle persone.