Formazione e cultura d’impresa


La cultura d’impresa è stata per molto tempo considerata come l’insieme delle procedure organizzative e delle conoscenze dell’organizzazione. Oggi è molto di più: è l’insieme di valori, azioni, principi, obiettivi e norme che caratterizzano l’impresa, serve per definire la sua identità ed è indispensabile per coinvolgere i collaboratori e riuscire a raggiungere gli obiettivi che l’organizzazione si è data. Per questo la cultura aziendale deve vedere il coinvolgimento di tutti e non essere condivisa solo dal management.
In questo senso la formazione acquista ancora più valore perché aiuta a creare o rafforzare la cultura aziendale e a farla condividere ai diversi livelli dell’impresa. Quando i valori sono condivisi da tutti – questo mostra l’esperienza – i vantaggi sono evidenti, sia dal punto di vista economico che reputazionale: aumenta la produttività, si accresce il senso di appartenenza, si riducono i tassi di assenteismo e turnover.
Seminari e corsi di aggiornamento sono l’occasione per approfondire tecniche, strumenti, normative ma anche, e sempre più, per condividere la strategia di sostenibilità. Una formazione continua che ha un valore crescente per le aziende che vogliono progredire culturalmente ed essere capaci di attrarre e trattenere giovani appartenenti a generazioni di “nativi sostenibili”.