1980 - 2000

Il mercato europeo e il lancio di Regina

La crescita degli investimenti produttivi

Negli anni Ottanta – all’interno di un consolidato mercato europeo – l’azienda pone le basi per un’ulteriore crescita produttiva grazie a ingenti investimenti in nuovi impianti produttivi. Nel 1982, viene avviata la prima macchina nella nuova cartiera Delicarta, alla quale ne viene affiancata presto una seconda. Nel 1994, con l’avvio della terza macchina, la capacità produttiva del Gruppo arriva a 140.000 tonnellate annue.

La nascita di Sofidel

Nel 1988 nasce Sofidel dall’unione delle aziende che hanno reso grande il Gruppo e che hanno dato l’avvio a una storia di cinquant’anni di continua crescita. Sofidel è, infatti, l’acronimo di Soffass (So), Fine Paper (Fi) e Delicarta (Del). La nuova azienda, con sede a Porcari, ha il compito di coordinare le strategie delle altre società e fornire servizi centrali, continuando a fare dell’innovazione il faro illuminante nel percorso di crescita del Gruppo.

La nascita del brand Regina

Sono gli anni del boom delle marche commerciali grazie agli spot televisivi e, nel 1987, Soffass si inserisce in questo trend e scommette sul nuovo brand Regina. Il claim “La carta più” sintetizza la nuova promessa al consumatore: una carta igienica morbida e conveniente. Promessa che trova la sua consacrazione con il lancio dei Rotoloni e Asciugoni Regina alla metà degli anni ’90. I rotoloni e gli asciugoni – con il loro maggior diametro e numero di strappi – creano di fatto un nuovo segmento di mercato con grandi vantaggi: l’aumento della capacità produttiva degli impianti e un miglioramento sensibile nella logistica, l’aumento della resa dello scaffale per metro lineare, la minore frequenza di acquisto e il minor spazio occupato.

La produzione arriva in Europa: Delipapier

Nel settembre del 1997 inizia anche la costruzione dello stabilimento Delipapier, l’azienda francese del Gruppo che segna un primo cambiamento strategico: l’avvio della produzione direttamente nei mercati europei di sbocco, per supportare l’internazionalizzazione delle principali realtà della Grande Distribuzione, aumentare la qualità del servizio e contenere i costi logistici. Quello di Delipapier è anche il primo stabilimento integrato nella storia del Gruppo. Il primo passo di una strategia di prossimità ai clienti che verrà, poi, replicata in più Paesi. Nel frattempo, nel 1997, in Italia, con la costituzione della società Papernet, Sofidel entra nel mercato Away-from-Home, arrivando a presidiare tutte le linee di business.