Sviluppo sostenibile:
i giovani, la natura e la scuola

Mi Curo di Te: con la Scuola per l’Agenda 2030


Tavola rotonda online - mercoledì 29 settembre 2021 – Ore: 16.00-17.30


All’interno del programma “All4Climate-Italy2021”, il calendario ufficiale degli appuntamenti che avranno luogo in tutta Italia con la finalità di promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica, Sofidel organizza, insieme a WWF Italia, l’evento “Sviluppo sostenibile: i giovani, la natura e la scuola”.

Una tavola rotonda online, che intende raccontare l’impegno nella sensibilizzazione dei giovani e le iniziative di educazione e divulgazione promosse da WWF Italia, Sofidel e Regina (brand del Gruppo Sofidel) in materia di sostenibilità ambientale, sviluppo sostenibile, transizione ecologica e corretta informazione su questi temi.


WWF Italia e Sofidel-Regina rivolgono una particolare attenzione al mondo dei ragazzi e della scuola, nella convinzione che l’educazione svolga un ruolo fondamentale nel fare delle persone cittadini attivi e che le iniziative in difesa della natura possano avere successo solo se sostenute da una comune azione di istituzioni, imprese e organizzazioni finalizzata all’accrescimento della consapevolezza e allo sviluppo di competenze.

In questo contesto si colloca, “Mi Curo di Te: con la Scuola per l’Agenda 2030”, un progetto educativo pluriennale che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni (alunni e studenti) sulle connessioni esistenti tra i gesti di ogni giorno e i grandi fenomeni globali, stimolare la curiosità e motivare all’adozione di comportamenti sostenibili.

L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, alle loro famiglie e a tutti coloro che si impegnano ogni giorno nella cura e nel rispetto della natura. Il percorso didattico si focalizza sui temi “Acqua”, “Clima” e “Foreste”, inseriti nella cornice dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU) e con un approfondimento su alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

Agenda della tavola rotonda online

Mercoledì 29 settembre 2021 – Ore: 16.00-17.30

16.00-16.10Introduzione e moderazioneElena Faccio, Creative, Communication & CSR Director, Gruppo Sofidel
16.10-16.30Next Gen: il ruolo “culturale” delle aziende per la crescita dei giovaniLuigi Lazzareschi, Amministratore Delegato, Gruppo Sofidel
16.30-16.50Partnership “culturali”: il ruolo delle aziende nella scuola italianaEsponente Ministero Istruzione (da confermare)
16.30-16.50WWF: amore per il Pianeta e divulgazione scientificaIsabella Pratesi, Direttore del programma di conservazione, WWF Italia
16.50-17.10Mi Curo di Te: la testimonianza di un’insegnanteInsegnante di una scuola vincitrice dell’edizione 2020/21 di “Mi Curo di Te”
17.10-17.30Q&A e ConclusioniElena Faccio, Creative, Communication & CSR Director, Gruppo Sofidel

È possibile iscriversi all’evento online attraverso un link dedicato che sarà disponibile a partire dal 1° settembre 2021.

Il lancio della nuova edizione "Mi Curo di Te" 2021-2022

Il tema della nuova edizione è “Clima e cambiamenti climatici”: una riflessione su temi quali il riscaldamento globale, le emissioni di gas serra, lo scioglimento dei ghiacciai e gli effetti sull’ambiente e sulla biodiversità.


È una proposta gratuita, ricca di approfondimenti e attività analogiche e digitali, adeguata alle esigenze dei vari percorsi scolastici. “Mi Curo di Te”, inoltre, si integra con le linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’Educazione Civica, nuova disciplina obbligatoria che ruota intorno a tre assi fondamentali: Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità.

Il percorso si conclude con un contest che premia la creatività di bambini e ragazzi e valorizza il coinvolgimento delle famiglie e della scuola su questo importante tema. Ad oggi, sono stati raggiunti dall’iniziativa oltre 380.000 alunni della scuola italiana (primaria e secondaria di primo grado) e oltre 17.000 classi.