La Scuola per lo Sviluppo Sostenibile

Mi Curo di Te: con la Scuola per l’Agenda 2030


Tavola rotonda online - Lunedì 27 settembre 2021 – Ore: 16.30-18.00


All’interno del programma “All4Climate-Italy2021”, il calendario ufficiale degli appuntamenti che si propongono di promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica in Italia, Sofidel organizza, insieme a WWF Italia *, l’evento “La Scuola per lo Sviluppo Sostenibile”.

La tavola rotonda online vuol essere un momento di riflessione sul ruolo fondamentale della Scuola nel sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità, dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica.


L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare l’edizione 2021/2022 del progetto di educazione ambientaleMi Curo di Te: con la Scuola per l’Agenda 2030” – quest’anno dedicato al tema del clima e del cambiamento climatico.


Il programma didattico è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, alle loro famiglie e a tutti coloro che si impegnano ogni giorno nella cura e nel rispetto della natura. Il percorso si focalizza sui temi “Acqua”, “Clima” e “Foreste”, inseriti nella cornice dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU) e con un approfondimento su alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).


* WWF Italia è Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. A tutti i docenti partecipanti sarà inviato un attestato valido come attività di formazione in servizio. Le ore di questa iniziativa saranno cumulabili alle 25 ore del corso docenti sul clima che sarà disponibile in autunno sulla piattaforma One Planet School.

Agenda della tavola rotonda online

Lunedì 27 settembre 2021 – Ore: 16.30-18.00

16.30-16.35Introduzione e moderazioneElena Faccio
Creative, Communication & CSR Director, Gruppo Sofidel
16.35-16.55La Scuola italiana: educazione alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibileSen. Barbara Floridia
Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione con delega

alla transizione ecologica e culturale per le scuole
16.55-17.15Natura e clima: le due anime della crisi ecologicaIsabella Pratesi
Direttrice del Programma di Conservazione, WWF Italia
17.15-17.30Mi Curo di Te: con la Scuola per l’Agenda 2030Maria Antonietta Quadrelli
Responsabile Educazione e Formazione, WWF Italia
17.30-17.45Mi Curo di Te: la testimonianza di due insegnantiMery Semeraro, Insegnante di Scuola Primaria

Maria Ruggi, Insegnante di Scuola Primaria, blogger,

scrittrice per bambini e autrice del sito “Maestra Mary”
17.45-18.00Next Gen: il ruolo “culturale” delle aziende per la crescita dei giovaniElena Faccio
Creative, Communication & CSR Director, Gruppo Sofidel

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Il lancio della nuova edizione "Mi Curo di Te" 2021-2022

Il tema della nuova edizione è “Clima e cambiamenti climatici”: una riflessione su temi quali il riscaldamento globale, le emissioni di gas serra, lo scioglimento dei ghiacciai e gli effetti sull’ambiente e sulla biodiversità.


“Mi Curo di Te” è una proposta gratuita, ricca di approfondimenti e attività analogiche e digitali, adeguata alle esigenze dei vari percorsi scolastici.

Il progetto si conclude con un contest che premia la creatività di bambini e ragazzi e valorizza il coinvolgimento delle famiglie e della scuola. Ad oggi, sono stati raggiunti dall’iniziativa oltre 380.000 alunni della scuola italiana (primaria e secondaria di primo grado) e oltre 17.000 classi.


WWF Italia e Sofidel-Regina rivolgono una particolare attenzione al mondo dei ragazzi e della scuola, nella convinzione che l’educazione svolga un ruolo fondamentale nel fare delle persone cittadini attivi e che le iniziative in difesa della natura possano avere successo solo se sostenute da una comune azione di istituzioni, imprese e organizzazioni finalizzata all’accrescimento della consapevolezza e allo sviluppo di competenze.