SOFIDEL: 50 ANNI DI CRESCITA NEL FUTURO”: il libro dedicato alla storia dell’azienda

SOFIDEL: 50 ANNI DI CRESCITA NEL FUTURO”: il libro dedicato alla storia dell’azienda

“SOFIDEL: 50 ANNI DI CRESCITA NEL FUTURO”
Il volume dedicato alla storia dell’azienda, al distretto e alla cultura del tissue viene presentato ufficialmente al Festival della Crescita

Oggi, nell’ambito della prima giornata della tappa lucchese del Festival della Crescita, è stato presentato a relatori e giornalisti presenti alla manifestazione il volume “Sofidel: 50 anni di crescita nel futuro”, pubblicazione che ripercorre i primi cinquant’anni di storia del Gruppo Sofidel.

Scritto dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa coordinato dal prof. Silvio Bianchi Martini ed edito da Silvana Editoriale, il libro intende ripercorrere attraverso testimonianze dirette e fotografie inedite la storia di Sofidel, realtà imprenditoriale e industriale leader nel settore a livello mondiale.

La proiezione verso il futuro, il coraggio di innovare, la capacità progettuale, così come la profonda integrazione di valori nella vita del Gruppo Sofidel – con la sostenibilità divenuta componente fondamentale del suo sviluppo competitivo – vengono analizzati nel libro attraverso contributi scientifici e dati socio-economici aggiornati.

Non solo. Il volume contestualizza l’operato di Sofidel nel più ampio sviluppo del settore cartario lucchese, raccontando una storia collettiva di grande significato per l’economia nazionale e, più in generale, per l’evoluzione delle abitudini e degli stili di vita di molti. La narrazione, gli interventi e le ricerche presenti permettono di ricostruire cinquant’anni di memoria collettiva, quella dell’industria toscana del tissue, che si è dimostrata capace di competere e vincere sui mercati internazionali.

Un capitolo importante per la storia economica del nostro Paese della quale Sofidel vuole fissare memoria raccontando l’impegno profuso da tante persone che hanno creduto nel proprio lavoro e nel futuro.

Il volume, edito in doppia edizione italiana e inglese, sarà distribuito a partire dall’autunno sul mercato librario internazionale.

Scarica il comunicato stampa