100% dei prodotti Sofidel nel settore consumer a marchio FSC®
Il 100% dei prodotti di carta tissue nel settore consumer del Gruppo Sofidel in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Francia e Benelux sará contraddistinto dal marchio di catena di custodia forestale FSC®.
La scelta è stata annunciata nell’ambito del FSC® Friday, l’evento annuale organizzato dal Forest Stewardship Council® per sensibilizzare aziende e consumatori sul tema della gestione forestale responsabile.
Il 100% dei prodotti di carta tissue nel settore consumer del Gruppo Sofidel – noto in particolare per il marchio Regina – in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Francia e Benelux (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo) sarà contraddistinto dal marchio di catena di custodia forestale FSC®.
La scelta è stata annunciata nell’ambito del FSC® Friday, l’evento annuale, di cui Sofidel in Italia è main sponsor, organizzato a livello internazionale per sensibilizzare aziende e consumatori sul tema della gestione forestale responsabile.
FSC® (Forest Stewardship Council®) è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. La sua certificazione di custodia forestale è tra le più diffuse nel mondo.
La giornata italiana si è svolta oggi presso il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona), un importante centro di tutela per la conservazione della biodiversità, proponendo numerose attività e iniziative per sviluppare e accrescere la consapevolezza dei cittadini sul tema della gestione forestale responsabile.
Nell’occasione Sofidel ha distribuito materiali di comunicazione relativi al proprio impegno per la tutela delle risorse ambientali e la promozione di uno sviluppo sostenibile.
Il Gruppo fa da sempre della sostenibilità una leva strategica di crescita, facendo propria la filosofia “Less is more”, finalizzata alla realizzazione di prodotti dall’impronta ecologica sempre più contenuta e allo stesso tempo più performanti.
Oltre all’approvvigionamento di materia prima da fonti certificate e controllate, pari al 99,97% del totale nel 2015, le politiche di sostenibilità ambientale Sofidel mirano al contenimento delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera (-17,8% di emissioni dirette di CO2 per tonnellata di carta prodotta fra il 2009 e il 2015) grazie a investimenti sull’efficienza energetica, all’impiego di impianti di cogenerazione e all’utilizzo di energie rinnovabili.
“La scelta della certificazione di custodia forestale FSC®, la più diffusa e apprezzata, rappresenta un passo in sintonia con la crescente attenzione alla piena sostenibilità dei prodotti che va diffondendosi sempre più nella società” ha commentato Riccardo Balducci, Corporate Environmental Manager del Gruppo Sofidel. “Le politiche di approvvigionamento responsabile di materia prima sono parte di un più ampio impegno per la sostenibilità ambientale che Sofidel ha concretizzato anche con l’adesione al programma WWF Climate Savers per la riduzione volontaria delle emissioni di CO2 e le politiche di salvaguardia della risorsa idrica”.