13 feb 2019 Comunicati stampa

Sofidel migliora ancora le proprie prestazioni ambientali nel Carbon Disclosure Report 2018 CDP fornisce a imprese e città un sistema globale per la misurazione e rendicontazione di informazioni riguardanti l’impatto ambientale. Nel 2018 Sofidel ha migliorato il proprio punteggio nelle categorie Climate Change e Forests Timber.

Porcari (LU), 13 febbraio 2019 – Sofidel, fra i leader a livello mondiale nella produzione di carta per uso igienico e domestico, migliora ancora le proprie prestazioni all’interno del CDP Report 2018, che fornisce a imprese e città un sistema globale per la misurazione e rendicontazione di informazioni riguardanti l’impatto ambientale. Il Gruppo, noto in Italia in particolare per il marchio Regina, ha ottenuto un rating A- nella categoria Climate Change e un rating A- nella categoria Forests Timber, collocandosi in entrambi i casi nella fascia più alta (Leadership) del report.

Nel suo settore, Paper & Forestry, Sofidel si classifica tra le prime aziende nella categoria Climate Change, al di sopra della media di settore mondiale (C) ed europea (B-), e tra le prime aziende nella categoria Forests Timber, al di sopra della media di settore mondiale (B-) ed europea (B-). Restringendo lo sguardo all’Italia, fra le 120 le aziende analizzate, Sofidel si colloca al primo posto, ex aequo, tra le società che hanno ottenuto un rating A- nella categoria Forests Timber.

CDP, già Carbon Disclosure Project, è un’organizzazione non-profit internazionale presente in 50 paesi che fornisce a imprese, città, stati e regioni un sistema globale per la misurazione, la divulgazione, la gestione e la condivisione di informazioni riguardanti l’impatto ambientale, garantendo agli investitori finanziari dati da utilizzare per le loro decisioni. A CDP fanno capo oltre 650 investitori istituzionali, per un valore gestito di 87.000 miliardi di dollari. La ricerca ha valutato oltre 7.000 società nel mondo. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il report a questo link.

Nel 2016, il Gruppo era stato già premiato da CDP come Best Voluntary Responder Italy per aver ottenuto il rating B tra le aziende che parteciparono volontariamente al programma CDP Italy Climate Change Report 2016, divulgando dati e prestazioni relative alla lotta ai cambiamenti climatici. Nel 2017, nelle stesse categorie Climate Change e Forests Timber, Sofidel aveva ottenuto il rating B.

Il Gruppo Sofidel fa della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita, ponendosi l’obiettivo di ridurre al minimo i propri impatti ambientali e massimizzare i benefici sociali. L’obiettivo finale è la realizzazione di prodotti dall’impronta ecologica sempre più ridotta e allo stesso tempo più performanti, che contengano quote sempre più ridotte di capitale naturale.

Prima azienda manifatturiera italiana e prima azienda al mondo nel settore tissue ad aver aderito al progetto WWF Climate Savers, a oggi Sofidel ha ridotto le emissioni dirette di CO2 in atmosfera del 20,6% (riduzione della carbon intensity, 2009-2017) grazie a investimenti sull’efficienza energetica, all’impiego di impianti di cogenerazione e all’utilizzo di energie rinnovabili. Un altro fondamentale ambito di azione riguarda l’approvvigionamento di cellulosa certificata da terze parti indipendenti con schemi di certificazione forestale (FSC®, FSC Controlled Wood, SFI®, PEFC™) che ha raggiunto quota 100%.

Scarica il comunicato in PDF